Studio di Psicologia

HOME CHI SIAMO PSICOTERAPIA
AMBITI DI INTERVENTO AUTISMO CONTATTI DOVE SIAMO GALLERY

IL TRATTAMENTO EDUCATIVO RELAZIONALE INTEGRATO


Famiglia

Il Trattamento Educativo Relazionale Integrato, attuato dagli Psicoterapeuti: dott. Enrico Squadroni, dott.ssa Alessia De Luca, si fonda su un metodo di intervento globale, che tiene conto di tutte le aree di difficoltà del bambino e coinvolge tutti i sistemi di riferimento a cui lo stesso appartiene, in particolare famiglia e scuola. Per favorire uno sviluppo qualitativo delle condizioni di vita del bambino è necessario approntare un intervento di tipo multimodale, rivolto a tutti gli ambienti di vita, a tutte le persone coinvolte nella sua crescita, considerando tutti i sistemi di riferimento in quanto l’evoluzione della persona è possibile se con essa evolvono i contesti relazionali di appartenenza.
 
Il Trattamento Educativo Relazionale Integrato, rivolto alle problematiche generate dai disturbi del comportamento e del neurosviluppo,
considera di fondamentale importanza la sfera emotiva e relazionale dell’intero sistema familiare e pertanto prevede una presa in carico dell’intera famiglia del bambino. Il sostegno ai genitori, quali protagonisti del percorso terapeutico, è la caratteristica fondante di questo approccio, sia nella fase di individuazione del problema, sia nella fase di progettazione ed attuazione del percorso riabilitativo.

Il Trattamento Educativo Relazionale Integrato nasce da un percorso di formazione ed analisi critica sui principali approcci e metodi impiegati nel trattamento dell’Autismo, del Disturbo Generalizzato dello Sviluppo e dei Disturbi Comportamentali. Facendo riferimento a premesse teoriche e ad approcci clinici differenti, si è potuto sviluppare un intervento che si basa sulla multivisione dell’oggetto di studio, che propone una visione globale della persona, con i suoi punti di forza e di debolezza, dell’ambiente in cui è inserita e delle risorse che la circondano.

Nella relazione con soggetti che presentano problematiche comportamentali, e del neurosviluppo, il Trattamento Educativo Relazionale Integrato pone alla base della propria attività la necessità di lavorare per progetti educativi individualizzati multimodali, che tengano in considerazione ed integrino le differenti prospettive teoriche. Per ogni soggetto vengono individuate le potenzialità cognitive, le risorse interne ed esterne, viene effettuata l'analisi del contesto sociale e familiare, così da giungere alla formulazione di obiettivi educativi mirati, di tipo cognitivo-comportamentale-sistemico, perseguibili nel tempo e verificabili nei risultati. L’omogeneità di formazione degli operatori consente al bambino di condividere la stessa modalità comunicativa con persone diverse, anche nel contesto scolastico, e questo permette quel faticoso processo di generalizzazione delle abilità acquisite, indispensabile ad ogni nuovo autentico apprendimento.



                              Faq

©Copyright 2018 - Studio di Psicologia - Via dei Vestini  250 - 66100 Chieti Scalo (Ch)